Chioggia (VE)

Progetto “What’s Up!”

Chioggia, Cavarzere, Cona, Azienda ULSS n 3 Veneziana

Social

world-wide-web
fb

Ente gestore

Servizio per le Dipendenze di Chioggia (Ve) – Azienda ULSS 3
Responsabile: dr. Ermanno Margutti, psicologo psicoterapeuta
Riferimento progettuale per la cooperativa Titoli Minori gestore del progetto: dr.Ssa Naccari Alessandra educatore professionale

Ambiti privilegiati di intervento

Nei fine settimana l’equipe di operatori si posiziona con il proprio gazebo all’esterno dei locali: discoteche, pub, birrerie; nelle piazze; nei concerti e nelle diverse manifestazioni dove i giovani trascorrono il loro tempo libero.

Specificità

‘What’sup!’ è un progetto di prevenzione dei comportamenti a rischio da parte della popolazione giovanile: uso e abuso di sostanze, di alcol, guida in stato di ebbrezza, attivo dal 2012.

Al gazebo di ‘What’sUp!’ i ragazzi accedono in modo libero, gratuito e anonimo; fra le varie attività proposte i giovani possono sottoporsi al test alcolimetrico per vedere in modo oggettivo il proprio tasso di alcol nel sangue.

Scopo degli interventi è fornire informazioni scientifiche corrette sugli effetti e i rischi legati all’uso di sostanze e alcol, favorendo una scelta più consapevole.

È attivo “GO-CARD” il collegamento online delle prove etilometri in connessione con altri progetti veneti e l’emissione di una tessera (card) ad ogni persona che si sottopone ad etiltest.