Vicenza
Progetto BSide
Comuni della Provincia di Vicenza.
Aziende ULSS n 7 e n 8
Social
Ente gestore
Fondazione San Gaetano ONLUS
www.fondazionesangaetano.it
Riferimento progettuale: dr. Federico Donadello
Ambiti privilegiati di intervento
Il progetto, con la sua unità mobile opera nei contesti di aggregazione giovanile che presentano caratteristiche di prossimità all’uso di sostanze e/o abuso alcolico quali: discoteche, discobar, pub/birrerie, concerti, feste, eventi. Abbiamo in essere un fattivo rapporto di collaborazione con il coordinamento delle Feste Rock di Vicenza che ci vede impegnati nel periodo estivo nelle notti dei quartieri della città. Da qualche anno abbiamo iniziato ad occuparci anche di prevenzione al Gioco d’Azzardo Patologico, che ci porta ad operare con target la popolazione generale in contesti diurni quali: piazze, fiere, mercati cittadini, ecc.
Specificità
Il progetto ha una lunga storia, iniziata nel 1998. Nasce col nome di Blu Runner per poi, nel corso degli anni, diventare Bside.
Operiamo con un camper adibito ad accogliere le persone e ad ospitarle al suo interno. Strumenti quali alcolimetro, picometro (misurazione del CO), materiale informativo e gli altri strumenti di aggancio che periodicamente vengono studiati e utilizzati, sono funzionali a instaurare rapporti significativi tra target ed operatori adeguatamente formati al fine di veicolare informazioni e modificare i comportamenti a breve e lungo termine.
Bside cerca di reiterare gli interventi nei medesimi locali ed eventi in modo da instaurare con i giovani un contatto costante e duraturo. L’unità mobile, all’occorrenza viene utilizzata anche come unità di “decompressione” fornendo ai ragazzi uno spazio per smaltire i sintomi legati all’abuso alcolico o di sostanze prima di mettersi alla guida o per evitare comportamenti pericolosi. Occasionalmente vengono organizzati eventi legati al mondo giovanile (contest musicali, corsi ed eventi di parkour, giocoleria, ecc.) con obiettivi di prevenzione, aggregazione e protagonismo giovanile, peer support e divertimento sano.
Recentemente, con l’ampliamento del proprio operato anche all’ambito del Gioco d’Azzardo Patologico, il progetto ha sviluppato strumenti e capacità di aggancio anche con la popolazione generale nei contesti di aggregazione diurni.