Legnago (VR)
Progetto GiochiP
25 comuni della Provincia di Verona (Basso Veronese), Azienda ULSS n 9 Scaligera
Social
Ente gestore
Gruppo Prevenzione sede Legnago U.O.C.
Dipendenze Bussolengo Legnago Ulss 9 Scaligera
Energie Sociali Cooperativa Sociale Onlus di Verona
Ambiti privilegiati di intervento
Il progetto si muove sul territorio nei contesti del divertimento (discoteche, bar, feste all’aperto, sagre) ma anche nelle scuole superiori e in altri ambiti attraversati dai giovani (es. parrocchie, autoscuole).
Specificità
Il Progetto Giochi Puliti è nato dal Servizio Dipendenze di Legnago più di 20 anni fa e si è caratterizzato, fin dall’inizio, per una sinergia tra pubblico e privato sociale.
L’equipe di progetto è multiprofessionale e composta da operatori del Gruppo Prevenzione del Servizio Dipendenze di Legnago e di Energie Sociali Cooperativa Sociale Onlus.
Negli anni, pur mantenendo costante l’obiettivo di promuovere atteggiamenti consapevoli rispetto l’uso e abuso di sostanze legali e illegali, sono state attraversate diverse fasi operative: dalla ricerca azione sul fenomeno dei consumi al sostegno alle progettualità giovanili.
Dal 2017, grazie alla co-progettazione con il coordinamento Safe Night, ha iniziato a porre particolare attenzione anche al gioco d’azzardo patologico attraverso azioni specifiche. Focus principale del progetto è sempre stato quello di lavorare per creare connessioni tra aree diverse (scuola, locali, amministrazioni pubbliche, autoscuole, ecc…) lavorando sia con i giovani sia con gli adulti. Fondamentali sono le collaborazioni costruite con le amministrazioni comunali che hanno permesso di realizzare progetti condivisi.
Dal 2017, anno dell’accorpamento delle Ulss, il progetto ha creato una stretta collaborazione con Tutor, l’altro progetto presente sul territorio dell’Azienda Ulss9 Scaligera, che ha portato alla realizzazione congiunta di attività pur nel mantenimento delle specificità dei singoli progetti.